Occasione per fare il punto è l’incontro in giardino con Attilio che da buon saggio ha dispensato alcuni consigli alla ragazza
Antonella approfitta della giornata di sole per sedersi in giardino con Attilio e parlare di nuovo della situazione critica con Eduardo. La ragazza analizza attentamente le sue azioni, dicendo che deve pensare di più a se stesso. La vita di coppia non è sempre favorevole. Quando confronta la sua perseveranza dell’inizio con quella attuale, si rende conto di non essere più forte come prima. L’amore a volte rende le persone fragili.
In ogni caso, è soddisfatta dei suoi miglioramenti. Non si può dire lo stesso per Eduardo, il cui interesse per lei è scemato, grazie VIP che la circondano. Questi ultimi, in particolare, dovrebbe passare meno tempo a fare il lavaggio del cervello allo speaker e più tempo ad analizzare sé stessi e cercare di migliorare.
Pensava di aver trovato il vero amore frequentando Eduardo, ma col tempo ha dovuto ricredersi. Non l’ha protetta dal bullismo dei suoi coinquilini, né ha preso una posizione ferma come Attilio aveva detto che avrebbe fatto. Invece di diventare sua complice, ha scelto di unire le forze con altri.
Si è innamorato di un ragazzo diverso, un ragazzo gentile e protettivo ma ora non sapeva più chi fosse. “Questo non significa che la versione di Edoardo non sia giusta”, ha commentato Attilio. “Ma che dire di chi è veramente? Antonella era retoricamente incapace di cogliere l’essenza del giovane VIP.
È proprio questa ambiguità che la disgusta. Lei si mostra sempre così com’è, mentre Eduardo cambia continuamente. Quando sono soli, è gentile; quando è con i suoi amici, flirta con loro. Il rapporto che sogna è quello dei genitori sempre pronti a sostenersi a vicenda.
“Voglio il vero amore”, dice, come per magia. Odia le mezze misure e vuole tutto o niente nella sua vita. Non ha intenzione di sistemarsi. La sua dignità è più preziosa di qualsiasi altra cosa e non vuole perderla per un uomo. A prescindere da ciò che dicono gli altri, ciò di cui soffre è la mancanza di rispetto.
Attilio ha chiesto il perché Onestini stesse cercando di separarli. La ragazza risponde che lo fa per ragioni di strategia. Hanno parlato per un po’ e Antonella ha ringraziato il giornalista per la sua dedizione, per averla ascoltata, Attilio è felice di sostenerla, “Ti voglio bene, ma non capisco nemmeno se sono capace di dispensare consigli. Antonella continua a crogiolarsi al sole, confortata dalla saggezza di Attilio e contemplando le conseguenze e i possibili sviluppi della sua storia d’amore.