Almanacco del giorno stesso, 09 settembre 2022

Oggi la chiesa celebra San Pietro Clever, nel 2015 la compianta Regina Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria con 63 anni di regno, raggiungerà 70 anni di trono

San Pietro Claver (Sacerdote) protettore degli schiavi e delle missioni presso i popoli neri.

Nel 1622 Pietro emise la professione religiosa solenne aggiungendo la promessa di spendere tutta la sua vita a servizio degli schiavi: lavorò tanto per’ essi che se non ebbe la corona del martirio cruento ebbe quella di un martirio diurno, martirio di preghiera, di lotta, di sacrifici, d’un intenso apostolato. Un giorno, dopo aver radunati tanti “negri” da riempire la chiesa, e mentre questi ascoltavano la parola divina, il demonio destò un sì improvviso e spaventevole turbine che tutti cercarono la salvezza nella fuga e Pietro che stava alla porta, fu travolto. Tutti rimasero illesi: solo Pietro fu trovato più tardi, pesto e ferito, in orazione nella cappella della SS. Vergine.

Nella contagiosa pestilenza che poco dopo infierì in quelle regioni, Pietro mostrò la sua eroica carità. Ai piedi dei malati prestava loro i più umili servizi e assieme al pane materiale dava loro il pane spirituale, il pane della fede cristiana. Ma presto la fibra di questo coraggioso apostolo di Cristo venne a consumarsi.
Il suo corpo più non resse alle fatiche e cadde sfinito contraendo il terribile morbo che sopportò eroicamente per ben quattro anni.

Finalmente la sua corona era pronta: dopo un’agonia di un giorno, circondato dai suoi neri, il Santo Apostolo morì l’8 settembre 1654.

Altri Santi

San Sergio I Papa, molti festeggiano in questo giorno

San Ciarano il Giovane, Santi Giacinto, Alessandro e Tiburzio, San Gorgonio di Roma

Accadde Oggi

337 – I figli dell’imperatore romano Costantino I — Costantino II, Costanzo II e Costante I — vengono incoronati augusti e, dopo la purga che ha colpito gli altri membri maschili della dinastia costantiniana, regnano insieme

1776. Il secondo congresso continentale americano cancella il termine “Colonie Unite” e lo sostituisce con  “Stati Uniti”.

1943. Avviene lo sbarco delle truppe alleate a Salerno e a Taranto. L’VIII armata inglese dalla Puglia risale l’Italia lungo la costa adriatica, mentre la V armata americana, guidata dal generale Clark, libera Napoli e poi risale la penisola lungo la costa tirrenica verso Roma.

1976. Muore Mao Tse Tung, presidente della Repubblica Popolare Cinese dal ’49. Reinterprete del marxismo-leninismo alla luce dell’esperienza cinese, aveva attuato una imponente riforma agraria, nota come il “Grande Balzo”, basata sulla   distribuzione  della terra ai contadini, organizzati in forma cooperativa.

1987. Vengono estradati in Belgio 25 hooligans del Liverpool, coinvolti nella strage dello stadio Heysel in cui 39 tifosi avevano perduto la vita nel maggio del 1985. “Ben arrivati in Belgio, animali rossi” è l’accoglienza loro riservata dalle prime pagine della stampa locale. Al termine dei tre gradi di giudizio, la giustizia belga condannerà 13 hooligans  a cinque anni, ma tutti con la condizionale.

2001 – Ahmad Shah Massoud viene mortalmente ferito in un attentato suicida compiuto da agenti di Al-Qaida

2003. Il ministero della Sanità vieta l’addestramento in Italia dei cani di razza pitbull.

2015 – Con 23 226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina