Almanacco del giorno stesso, 26 agosto 2022

Oggi festeggiamo Sant’Alessandro di Bergamo, nasce nel 1910 Madre Teresa di Calcutta

Sant’Alessandro di Bergamo (Martire)
San Guniforto (Martire Venerato a Pavia)
San Melchisedech (Re di Salem e Sacerdote)
Sant’Oronzo (Oronzio, Vescovo)Il 26 agosto la Chiesa celebra San Alessandro di Bergamo. Di lui si sa molto poco se non che visse intorno al III secolo d.C. e che, con ogni probabilità, fu il vessillifero della leggendaria legione tebea, composta da soldati della Tebaide guidati dal generale romano Maurizio. Secondo la tradizione, la centuria di cui Alessandro era comandante fu spostata intorno all’anno 301 dalla Mesopotamia alle regioni occidentali, prima a Colonia, poi a Brindisi, sino a giungere in Africa.Durante il lungo viaggio dei legionari l’imperatore Massimiano ordinò diverse persecuzioni contro i cristiani che i soldati si rifiutarono di fare pagando con la decimazione, avvenuta ad Agaunum, nell’odierna Saint Maurice-en-Valais che si trova nel cantone Vallese, in Svizzera. Tra gli scampati al massacro, San Alessandro riuscì a fuggire con alcuni suoi compagni in Italia venendo però imprigionato a Milano. Fuggito dalla prigione, grazie all’aiuto di Fedele di Como e del vescovo Materno, compì il miracolo di risuscitare un defunto.Dopo essere stato riconosciuto, venne nuovamente catturato e riportato davanti a Massimiano. Rifiutò di abiurare il cristianesimo e anzi abbatté l’ara preparata per il sacrificio agli dei romani, facendo infuriare l’imperatore che lo condannò a morte per decapitazione. La leggenda narra che il boia non riusciva a decapitare San Alessandro perché gli appariva come un monte e, per lo spavento, gli si sarebbero irrigidite le braccia. Nuovamente incarcerato riuscì a fuggire ancora una volta sino a quando venne trovato vicino a Bergamo e decapitato il 26 agosto 303 nel luogo dove ancora sorge la Colonna del Crotacio sul sagrato della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

Il giorno 26 agosto si ricordano anche Sant’ Anastasio di Salona (detto il Lavandaio), Sant’ Eleuterio di Auxerre, il Beato Felice (Félix) Vivet Trabal, il Beato Giacomo Retouret e Santa Giovanna Elisabetta Bichier des Ages. 

Accadde ieri

1789 – La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino viene approvata dall’Assemblea Costituente a Versailles

1896 – Assalto degli insurrezionisti armeni alla sede centrale della Banca Ottomana di Istanbul

1920 – Il XIX emendamento della Costituzione Statunitense concede alle donne il diritto di voto

1939 – Roosevelt invia un messaggio ad Hitler proponendogli di intavolare trattative dirette con la Polonia per giungere ad un accordo su Danzica

1944 – A Vignale, presso Novara, si consuma l’eccidio di Vignale

1972 – I Giochi della XX Olimpiade si aprono ufficialmente a Monaco di Baviera

1978 – Roma: Il cardinale Albino Luciani viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I

1986 – Gas tossici emessi dal lago Nyos uccidono 1.700 persone in Camerun.

1988 – Mehran Karimi Nasseri, il rifugiato politico iraniano che ha ispirato la pellicola The Terminal arriva all’Aeroporto Internazionale Charles de Gaulle di Parigi

1997 – Massacro in Algeria: rimangono uccise tra 60 e 100 persone

2003 – La commissione d’inchiesta appositamente istituita pubblica il suo rapporto finale sul Disastro dello Space Shuttle Columbia

Nati

Alessandra Maria Barzaghi – attrice e conduttrice televisiva italiana (26 Agosto 1980)

Anna Stante – attrice italiana. Diversi i film di cui e’ interprete in vari ruoli tra cui: nel 2007 Un Amore Su Misura con Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni nel 2004 Ora E Per Sempre con Gioele Dix e Kasia Smutniak (26 Agosto 1967)

Madre Teresa di Calcutta – al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu, e’ stata una religiosa albanese di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carita’. Il suo lavoro tra le vittime della poverta’ di Calcutta l’ha resa una delle persone piu’ famose al mondo. Ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1979, e il 19 ottobre 2003 e’ stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II (26 Agosto 1910)

Loredana Lecciso – showgirl italiana. E’ nota per la sua relazione sentimentale con il cantante Al Bano (26 Agosto 1972)

Fabio Bonini – attore italiano che lavora principalmente come interprete sia in tv che al cinema (26 Agosto 1938)