Almanacco del giorno stesso, 24 agosto 2022

Auguri a tutti coloro che portano il nome Bartolomeo, nel 2016 una forte scossa di terremoto devasta il centro Italia

Il 24 agosto la Chiesa celebra San Bartolomeo. Si tratta di uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo, vissuto intorno al I secolo d.C.. Originario di Cana in Galilea, non ci sono però indicazioni sulla data di nascita. Anche l’anno e il luogo della morte sono incerti. Si pensa che San Bartolomeo sia deceduto in Siria o Azerbaigian intorno al 68 dopo Cristo.

Tutto quello che si conosce di San Bartolomeo proviene infatti dai Vangeli. Secondo Giovanni era amico di Filippo che gli fece incontrare il Messia quando gli disse: “Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret“. La risposta del futuro santo fu molto scettica: “Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono?“. Presto però i suoi dubbi verranno fugati. San Bartolomeo incontrò Gesù Cristo e preso si ricredette diventando un suo discepolo.

Il suo nome compare poi nell’elenco dei dodici inviati da Cristo a predicare e, ancora, negli Atti degli Apostoli, dove viene elencato insieme con gli altri apostoli dopo la resurrezione di Cristo. Da questo momento in poi di lui non si sa più nulla se non la tradizione che racconta della sua vita missionaria in varie regioni del Medio Oriente tra cui la Mesopotamia. Sempre la tradizione lo vuole ucciso, scuoiato della pelle per volere del re dei Medi nella regione della Siria.

ALTRI SANTI di Oggi: Sant’Audoeno, Sant’Emilia de Vialar, San Giorgio il Limniota, Santa Giovanna Antida Thouret, Santa Maria Michela del SS. Sacramento, San Taziano (Tazione) di Claudiopoli.

Accadde oggi

1912 – L’Alaska diventa un territorio degli Stati Uniti

1932 – Amelia Earhart è la prima donna a volare attraverso gli Stati Uniti senza scalo (da Los Angeles (California) a Newark (New Jersey)

1939 – Papa Pio XII, alle ore 19, dal Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo collegato con la stazione Radio Vaticana, legge un messaggio per implorare la pace

1960 – La temperatura di -88 °C, viene registrata a Vostok, Antartide, è la più bassa mai registrata

1981 – Mark David Chapman viene condannato a 20 anni di prigione per l’uccisione di John Lennon

1991 – Michail Gorbačëv si dimette da capo del Partito Comunista dell’Unione Sovietica

1995 – Windows 95 viene messo in circolazione

2004 – Due aerei russi, un Tupolev Tu-154 della Sibir Airlines e un Tupolev Tu-134 della Volga-Aviaexpress, che trasportavano complessivamente 89 passeggeri, si schiantano a pochi minuti l’uno dall’altro dopo il decollo dall’Aeroporto Internazionale di Mosca-Domodedovo. Il primo aereo è esploso mentre sorvolava la città di Rostov sul Don. Il secondo aereo è stato perso dai radar alle 22:56 (ora locale) mentre sorvolava l’Oblast’ di Tula a 180 km a sudest dalla capitale russa. Nessun passeggero è sopravvissuto.

2006 – L’Unione Astronomica Internazionale declassa Plutone a pianeta nano

2016 – Terremoto del Centro Italia del 2016, devasta Amatrice e molti paesi dell’area