Almanacco del giorno stesso, 20 agosto 2022

Oggi è il giorno di San Bernardo, auguri a tutti coloro che portano questo nome

Santi del Giorno

San Bernardo di Clairvaux (Abate e Dottore della Chiesa)
San Samuele (Giudice e Profeta d’Israele)
San Xacatur di Tigranakert (Martire Armeno)
Sant’Oswin (Re di Deira in Northumbria)
Sant’Erberto (Arcivescovo di Conza)

San Bernardo di Clairvaux è il protettore di apicoltori, ceraioli e renaioli.

Accadde Oggi

Darwin espone la teoria sull’evoluzione

venerdì 20 agosto 1858 (163 anni fa)

Darwin espone la teoria sull’evoluzione: Sui Proceedings della Linnean Society di Londra (la più importante associazione del mondo per lo studio e la diffusione della tassonomia e della storia naturale) viene pubblicato un manoscritto del naturalista Alfred Wallace insieme ad alcuni brani del manoscritto di Charles Darwin.

Un documento che anticipa la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, destinata a rivoluzionare gli studi sulle scienze naturali. Il mondo scientifico entra in fermento e resta in attesa della grande opera di Darwin che arriverà un anno dopo, il 24 novembre del 1859.

Sebbene giunto alle medesime conclusioni – anticipate in una lettera inviata allo stesso Darwin prima della pubblicazione del manoscritto – Wallace non proverà invidia nei riguardi del collega, di cui rimarrà un grande ammiratore.

Inaugurato l’aeroporto di Fiumicino: A meno di una settimana dalla XVII edizione delle Olimpiadi, Roma festeggia un altro evento che ne segnerà per sempre lo sviluppo urbanistico ed economico. Ad ovest della Capitale, nel territorio di Fiumicino, viene inaugurato il nuovo aeroporto “Leonardo da Vinci”, alla presenza del Ministro della Difesa, Giulio Andreotti, e del Ministro ai Lavori Pubblici, Benigno Zaccagnini.

In realtà lo scalo è operativo solo in parte e la sua entrata in funzione si è resa necessaria per supportare il traffico di Ciampino, nel periodo della competizione olimpica. Solo da gennaio dell’anno successivo, le compagnie aree si trasferiscono qui, rendendolo di fatto il principale scalo romano nell’aviazione civile.

La scelta di costruire l’aeroporto a Fiumicino era maturata nel 1947, dopo aver scartato altre tre opzioni (la Magliana, Castel di Decima e Casal Palocco), ricadenti nei confini del comune di Roma. Con quattro Terminal (T1, T2, T3 e T5) e quattro piste, che servono rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Fiumicino (nome con cui è più noto) è il maggiore scalo aereo italiano e, dati 2017, il decimo d’Europa, per numero di passeggeri.

I carri armati sovietici in Cecoslovacchia

20 Agosto 1968

Icarri armati sovietici invadono Praga. Durante la notte le truppe sovietiche del Patto di Varsavia entrano nella capitale della Cecoslovacchia, con l’obiettivo di bloccare sul nascere il nuovo corso politico avviato da Alexander Dubček, con l’immissione nel sistema comunista di elementi di democrazia. È la fine della “primavera di Praga”: i carri armati sovietici distruggono la speranza dell’avvento di un socialismo dal volto umano.

La dirigenza cecoslovacca denuncia al mondo intero l’invasione e il 21 agosto il Parlamento lancia questo appello: “L’Assemblea considera l’occupazione come un atto di violenza internazionale in contrasto con i principi degli accordi di alleanza che la Cecoslovacchia ha stipulato con tali stati. L’Assemblea protesta energicamente presso i governi e i parlamenti dei Paesi dell’occidente”.

Nati in questo giorno

Nasce Salvatore Quasimodo

20 Agosto 1901

Nasce a Modica, in Sicilia, Salvatore Quasimodo. Figlio di un ferroviere, trascorre l’infanzia viaggiando. Nel 1929 a Firenze conosce Montale e i giovani intellettuali che gravitano intorno alla rivista “Solaria”. Inizia così a pubblicare le sue poesie: prima “Acque e terre”, poi, nel 1932, “Oboe sommerso”.

Apprezzato e famoso, ottiene nel 1941 la cattedra di letteratura italiana “per chiara fama” presso il conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano e nel 1942 esce la raccolta “Ed è subito sera”. Nel 1959 vince il Nobel per la letteratura. La morte lo coglie a Napoli il 14 giugno 1968. “Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera”.

Robert Plant

data di nascita: venerdì 20 agosto 1948 (73 anni fa)

Robert Plant: Nato a West Bromwich, in Inghilterra, è un cantante, musicista e compositore tra i più osannati della musica rock.

Rubata la Gioconda

20 Agosto 1911

Carla Fracci

data di nascita: giovedì 20 agosto 1936 (85 anni fa)
data morte: giovedì 27 maggio 2021

Giorgio Albertazzi

data di nascita: lunedì 20 agosto 1923 (98 anni fa)
data morte: sabato 28 maggio 2016 (5 anni fa)

Luciano De Crescenzo

data di nascita: lunedì 20 agosto 1928 (93 anni fa)
data morte: giovedì 18 luglio 2019 (2 anni fa)