Almanacco del giorno stesso, 19 agosto 2022

Oggi si festeggia San Ludovico di Tolosa principe D’Angiò di Napoli. Segui la sua storia

Santi del giorno: San Ludovico di Tolosa (Vescovo)nascita1274 Brignoles, Provenza morte 1297 Brignoles, Franciaricorrenza19 agosto Ludovico ebbe la sfortuna di appartenere a uno stato sociale contrario alla sua inclinazione, per tutta la sua relativamente breve esistenza. Venne al mondo a Brignoles in Provenza, secondogenito di Carlo II (Carlo lo Zoppo), re di Napoli e di Sicilia, e di Maria, figlia di Stefano IV d’Ungheria, nipote di S. Luigi di Francia (25 ago.) e imparentato con la famiglia di S. Elisabetta d’Ungheria (17 nov.).Nel 1284 il re d’Aragona fece prigioniero durante una battaglia navale Carlo, all’epoca principe di Salerno. Nonostante la morte del padre e l’elezione di Carlo a re di Sicilia, questi rimase in prigione per quattro anni e venne rilasciato solo dietro alcune dure condizioni, una delle quali era di mandare tre dei suoi figli, tra cui Ludovico, in Aragona come ostaggi. Ludovico rimase prigioniero a Barcellona per sette anni. Si dice che sia sempre stato di buon umore e che abbia partecipato a gare sportive e ad altre attività che i prigionieri organizzavano per far passare il tempo. Ludovico venne notato per l’inusuale modestia e castità: un biografo (Surius) riferisce: «si rifiutava di abbracciare perfino le sorelle e la madre. Rifuggiva la conversazione con le donne e addirittura la loro vista». Le strategie messe in atto da Ludovico per evitare di avere pensieri impuri erano così estreme che venne preso ad esempio da S. Luigi Gonzaga (21 giu.), che non permetteva nemmeno al suo valletto di vedergli i piedi nudi.Fu seppellito nel convento francescano di Marsiglia, secondo la sua volontà (anche se le sue reliquie vennero in seguito trasferite a Valencia). Papa Giovanni XXII (già nel secondo anno del suo inaspettatamente lungo e travagliato papato) lo canonizzò ad Avignone nel 1317 e inviò una lettera personale alla madre di Ludovico, che era ancora viva.Etimologia: Ludovico, deriva dal germanico antico Chlodovech, adattato in seguito in Hludwig. Questo termine risulta composto da hlud, “gloria” e wig, “guerriero”. Il significato complessivo è dunque “guerriero celebre, valoroso guerriero”.

Accadde Oggi

480 a.C. – Battaglia delle Termopili, l’esercito greco ferma i Persiani alle Termopili (Leonida I)14 –  Muore a Nola all’età di 77 anni il primo imperatore di Roma, Augusto, figlio adottivo di Giulio Cesare.1860 – Garibaldi e i suoi Mille approdano sul continente (a Melito Porto Salvo in Calabria) – con l’appoggio dei piroscafi “Torino” e “Franklin” – dopo lo sbarco avvenuto a Marsala

1919 – L’Afghanistan ottiene l’indipendenza dal Regno Unito

1934 – I tedeschi votano in massa per l’elezione di Adolf Hitler alla carica di Fuhrer

1954 – Negli Stati Uniti viene bandito il Partito Comunista degli Stati Uniti d’America 

1960- l’Unione Sovietica lancia la Sputnik 5 con a bordo i cani Belka e Strelka (in russo significano “Scoiattolo” e “Piccola freccia“), 40 topi, 2 ratti e diverse piante. La navetta rientrerà sulla Terra il giorno successivo e tutti gli animali verranno recuperati sani e salvi

1954 – .A Borgo Valsugana muore, all’età di 73 anni,  Alcide De Gasperi. La più alta figura di statista che l’Italia abbia conosciuto, ricordato come primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica, prima deputato del Partito Popolare, poi fondatore con don Luigi Sturzo della Democrazia Cristiana.

1991. I vertici del Partito comunista dell’Urss, pilotati da Eltsin,  organizzano un colpo di Stato contro il presidente, simbolo della “perestroika”, Michail Gorbaciov, al quale – trattenuto contro la sua volontà in Crimea, sostanzialmente agli arresti – viene impedito di recarsi a ratificare un nuovo Trattato dell’Unione che avrebbe rinnovato le basi federative dell’Urss.

2013. Il pennacchio dell’eruzione del vulcano Sakurajima nel sud del Giappone raggiunge l’altezza di 5000 metri, coprendo di cenere la città di Kagoshima.

2014 – Due Tornado in missione di addestramento decollati dalla base stanziale del 6º Stormo di Ghedi, in provincia di Brescia, precipitano nei pressi di Ascoli Piceno a seguito di una collisione in volo

1991 – Golpe in Urss: In contrasto con l’azione riformatrice avviata da Michail Gorbaciov con la “Perestrojka” del 1987, alcuni vertici militari e dello Stato mettono in atto un golpe. L’obiettivo è quello di far saltare la firma del Nuovo Trattato d’Unione, che avrebbe trasformato l’Unione Sovietica in una federazione di repubbliche indipendenti sotto un unico presidente. Il blitz ha i suoi riferimenti nel vice di Gorbaciov, Gennadi Janaev, nel primo ministro Valentin Pavlov, nel ministro della Difesa Dmitriy Jazov e nel capo del KGB Vladimir Kryuchkov, uniti nel “Comitato generale sullo stato di emergenza”.NatiSei nato oggi? 

I nati il 19 agosto sono spesso assorbiti dalla divulgazione di notizie riguardanti sia se stessi sia gli altri. In genere, dopo averle tenute per sé per un pò, queste persone finiscono per portarle in grande stile all’attenzione del mondo. I nati in questo giorno sono piuttosto difficili da classificare: proprio quando sembra di averli finalmente capiti e “inquadrati”, essi sfuggono ai criteri fissati.1953 – Nanni Moretti: Nato a Brunico, in provincia di Bolzano, è un regista, produttore cinematografico e attore, tra i migliori in circolazione.1883 – Coco Chanel: Nata a Saumur, nella Loira francese, Gabrielle Bonheur Chanel è stata una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda.Scomparsi1936 – Garcia Lorca: Poeta tra i più insigni del Novecento europeo e principale esponente della cosiddetta età d’argento della letteratura spagnola, la raffinatezza e l’impeto dei suoi versi continuano ad affascinare, viene fucilato a Víznar da militanti filo-franchisti.