Bergamo, la biblioteca ”Angelo Mai” rimane aperta tutto il mese di agosto

Gli studenti ed i ricercatori spesso non vanno in vacanza, per questo motivo la struttura accoglierà quanti vorranno procurarsi i libri necessari

La biblioteca civica Angelo Mai rimane aperta per tutto il mese di agosto e offre a studiosi e visitatori ambienti freschi e arieggiati grazie a una ventilazione naturale.

Da lunedì a venerdì, dalle ore 8:45 alle ore 17:30, passando per una piazza Vecchia inondata di sole, potete varcare liberamente il portone di ingresso di palazzo Nuovo e rilassarvi nell’atrio scamozziano, dove è allestita una mostra che presenta alcune pagine pubblicitarie di riviste pubblicate tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Entrate quindi nell’attigua saletta dove sono esposte alcune novità librarie, che potete tranquillamente leggere o prendere in prestito. Se le novità non soddisfano i vostri interessi, richiedete alla reception di procurarvi i libri che desiderate: è possibile ricercarli anche nel catalogo online, consultabile nella saletta.

Se proseguite la visita al primo piano (aperto, con orario estivo, dalle ore 8:45 alle ore 14:00) raggiungete il salone Furietti, la sala tassiana e la sala periodici. Nel salone, attorniati dalle scaffalature monumentali e con vista sulle colline, potete sedervi e leggere i vostri libri, navigare sul web, consultare le opere esposte o richiedere di visionare quelle conservate nei depositi. La sala tassiana offre lo spettacolo dei suoi affreschi, dei Globi di Vincenzo Maria Coronelli, dei busti di Torquato Tasso e della Raccolta tassiana. Nella sala periodici potete leggere alcuni quotidiani del giorno (L’Eco di BergamoCorriere della seraRepubblica e Giornale, con gli arretrati del mese) e oltre duecentocinquanta riviste su svariati argomenti: storia, letteratura, arte, filosofia, religione, discipline del libro… E se vi sembrano poche, sappiate che la biblioteca conserva dodicimila titoli e centinaia di migliaia di annate: alcune riprodotte in digitale e consultabili da casa, ma la maggior parte visibili solo in sede.

Ma non basta: il 26 agosto, festa del Patrono di Bergamo, la biblioteca sarà aperta tutto il giorno, dalle ore10:00 alle ore 18:00 e offrirà visite guidate gratuite nell’ambito del programma curato dal Comune di Bergamo, Assessorato alla cultura, per le celebrazioni dedicate a Sant’Alessandro 2022, che ha per tema la Pace. Tutte le informazioni sul sito della Biblioteca www.bibliotecamai.org.

Per un’estate all’insegna dello svago e del benessere culturale, dello studio e delle ricerche, le biblioteche sono senza dubbio un luogo ideale. Se non avete mai visitato la civica Angelo Mai, non perdete queste occasioni.