Politiche, accordo Raggiunto tra Letta e Fratoianni

PD e Sinistra Italiana correranno insieme alle prossime politiche di settembre, lo spettro di Calenda aleggia sull’accordo

Sembravano parole assorbite nel tempo ma nella diretta di presentazione social dell’accordo raggiunto tra Nicola Fratoianni ed Enrico Letta riecheggiavano come in un lontano passato.

Un accordo che sembra essere l’ultima spiaggia per molti ed anche a Carlo Calenda non è andato molto giù, sperando di essere l’unico interlocutore dei Dem, non sarà così .

l’accordo tra  PD e la Sinistra italiana arriva da una considerazione espressa da Letta, “la solitudine è penalizzante” soprattutto con l’attuale legge elettorale ed in special modo con le percentuali previste per il Partito Democratico che si attesta al 22% anche se Conte spera di rosicchiare qualcosa dalla sinistra e molto dalla destra.  Secondo Fratoianni “Costruire una convergenza che con questa legge elettorale consenta la massima efficacia possibile contro l’estrema destra”. La stessa destra salutata ormai da molti come la coalizione vincente. Una vittoria che spaventa l’Europa, troppo attaccata ad un programma divenuto leggenda come “L’agenda Draghi”