Scoperta una discarica abusiva grazie all’ausilio dei droni

Stipati in alcuni capannoni tonnellate di rifiuti

Capannoni adibiti a discarica abusiva sono stati scoperti dal Noe, i carabinieri per la tutela ambientale, a Cumiana, nel Torinese. Sequestrate 6.500 tonnellate di rifiuti. Sono in corso gli accertamenti per individuare i responsabili e per stabilire la provenienza dei rifiuti.
    L’attività è scattata nell’ambito dei controlli per prevenire gli incendi di rifiuti, in seguito a una segnalazione della polizia locale di Cumiana. I Carabinieri del Noe hanno così individuato, non lontano dall’abitato, un’ampia area industriale in cui erano presenti i capannoni abbandonati.
    I servizi di osservazione, svolti anche con l’ausilio di un drone, hanno permesso di evidenziare la presenza di numerosi autotreni che operavano nella zona dove, almeno sulla carta, non dovevano invece esserci delle attività.
    A insospettire, in particolare, il fatto che il traffico dei mezzi comportasse solo l’ingresso di rifiuti e nessuna uscita. È così scattato il blitz, che ha portato al sequestro dei rifiuti e dei capannoni, stipati fino al soffitto.